lunedì 29 Aprile 2024

Una sera d’estate al mercato della Terra

Padernello, Brescia. Il Castello di Padernello per il mese di luglio sarà teatro del Mercato della Terra di Slow Food in versione serale, sabato 15 luglio il cortile e le stanze del maniero dalle ore 18.30 si popoleranno di produttori di materie e cibo buono, pulito e giusto. Dalle ore 19.30, invece, nella magia dell’imbrunire prima e delle stelle poi si potrà gustare una cena speciale, previa prenotazione, con un menù speciale in cui ogni produttore propone un piatto all’interno di un mercato che è un “mercato di comunità”.

Il “Mercato della Terra® di Padernello” è un progetto Slow Food che si basa sulla costruzione di alleanze sul territorio. L’alleanza riflette un concetto di rete tra enti, istituzioni, produttori e associazioni. I Mercati della Terra® sono una rete internazionale di mercati riservati a piccoli agricoltori e produttori artigiani.

I prodotti venduti corrispondono a criteri qualitativi precisi, che riflettono i principi Slow Food del buono, pulito e giusto: tre semplici aggettivi che hanno l’obiettivo, non solo di valorizzare i prodotti, ma di salvaguardare le radici, la storia, la cultura alimentare di una comunità ed il paesaggio del territorio. Al Mercato della Terra® di Padernello oltre ai produttori della Bassa Bresciana potrai conoscere produttori provenienti da territori confinanti e non, piccoli trasformatori, artigiani del cibo, Presidi, prodotti dell’Arca del Gusto: questa rete amplia la gamma di cibi offerti ed arricchisce il mercato di identità culturali diverse.

Per la cena, con prenotazione obbligatoria entro il 13 luglio, ecco il delizioso menù: Panbrioche (Qbio) con torna affumicata (San Fiorino) e maionese al miele. Degustazione di salumi (Sacchelli), pane e grissini (Forneria Bertolotti). Pasta di farro integrale con verdure e paté di olive (Poggioriotto). Insalata di farro (San Paolo). Rollè di faraona (Pollo ruspante) con salsa al tartufo (Facchera). Contorno di verdure (Frutteto dello Strone). Tris di formaggi con miele (Pizzamiglio, Pestrello, Val Persane, Bossini Bagos). Bossolà (Qbio) con gelato (Raro Cremeria). Vini Lazzari ed Esenta Borgo Castello. Birre Birreria Micro.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: