sabato 18 Maggio 2024

Una vita di valore nello spettro autistico: progetto Decoder

Cremona. In occasione della Giornata Mondiale della Sindrome di Asperger il 18 Febbraio l’associazione Argilla APS e SpazioAsperger ONLUS organizzano in città una giornata di studio con la partecipazione di esperti ed esperte locali, nazionali e internazionali dal titolo: “Una vita di valore nello spettro autistico: progetto Decoder“.

Il convegno vedrà l’intervento video registrato di Tony Attwood psicologo professore della Griffith University, Brisbane, Australia ed esperto mondiale della Sindrome di Asperger. Comitato scientifico: David Vagni (CNR) e Davide Moscone (Associazione SpazioAspergerOnlus).

Davvero anche noi adulti [neurotipici] siamo capaci di quella empatia che ci aspettiamo dagli altri? (Donata Pagetti Vivanti)

Per poter raggiungere la mente ed il cuore delle persone è necessario “bonificare” gli stereotipi che troppo spesso contrastano l’inclusione e la comprensione delle persone autistiche. L’autismo riguarda il modo di comunicare e relazionarsi con le persone, riguarda anche il modo in cui le persone danno un senso al mondo intorno a loro.
Il Progetto Decoder ha l’obiettivo di conoscere e comprendere le persone con Sindrome di Asperger, imparare appunto a “decodificarle”, attraverso una giornata di studio con relatori locali, nazionali e internazionali. Inoltre il progetto include la realizzazione di un volume con gli atti del convegno, grazie al lavoro di persone con Sindrome di Asperger.

La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria, i posti sono limitati!

Programma del convegno: Una vita di valore nello spettro autistico domenica 18 febbraio, Seminario Vescovile, Sala Bolognini, Via Milano, 5 – Cremona

ore 8:30 Registrazione
ore 9:00 Saluti delle autorità
ore 9.15 Introduzione
Moderatori: Davide Moscone e David Vagni
• ore 9:30 La Diagnosi nei bambini e negli adolescenti – Mariateresa Giarelli (Neuropsichiatria Infantile ASST Cremona)
• ore 9:45 La prassi in età pediatrica – Domenico Morosini (Ordine dei Medici di Cremona)
• ore 10:00 Disturbi dello spettro autistico in età adulta: una fotografia della situazione a Cremona – Secondo Cogrossi e Emanuela Ghinaglia (Servizio Disabilità Psichica ASST Cremona)
• ore 10.30 Aut in Cremona e una Rete Competente di servizi e progetti a sostegno della transizione verso l’età adulta – Elisa Bernasconi (Staff Disabilità Comune di Cremona Settore Politiche Sociali)
• Ore 10:45 I valori nella disabilità, rapporto con i servizi del territorio, le difficoltà a motivare – Riccardo Merli (Ordine dei Medici di Cremona)
• ore 11:00 I progetti e i servizi del Collocamento Mirato per l’inserimento lavorativo delle persone con Sindrome di Asperger – Josè Compiani e Sabrina Dellavalle (Servizio Politiche del Lavoro per i Disabili Provincia di Cremona)
ore 11:15 Coffe Break
• ore 11:45 Lo spettro allo specchio: Pallino e Quadratino – Le persone neurotipiche in relazione con persone neurodivergenti – Elena Denti e Giovanna Casella
• ore 12:00 Autismi: il paradosso dell’autismo- osservazione come strategia – Francesca Mela Ty Lancieri (CuoreMenteLab)
• ore 12:30 Valutare e comprendere i valori e le preferenze nell’autismo – Serafino Corti (Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro)
ore 13 Pausa pranzo
• ore 14:00 Video di Tony Attwood esperto mondiale della Sindrome di Aperger – Griffith University, Brisbane, Australia
• ore 14:15 Diagnosi e identità – Davide Moscone (Associazione Spazio Asperger ONLUS)
• ore 15:15 Il progetto di vita individuale come mezzo di una vita significativa – Marco Cadavero (CuoreMenteLab)
• ore 15:45 Intervento conclusivo – David Vagni (Consiglio Nazionale delle Ricerche, CNR)
• ore 16: 45 Spazio per le domande
ore 17:30 Chiusura lavori

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: