sabato 18 Maggio 2024

Archipelago: le dimore del quartetto

Cremona. Il ciclo di concerti e residenze artistiche che ha incantato il pubblico per quattro edizioni presso la Fondazione Giorgio Cini di Venezia, Archipelago 2023 si sposta a Cremona consolidando la propria partnership con la Fondazione Stauffer, recentemente insignita del Premio “Presidente della Repubblica”, con Gioventù Musicale d’Italia e con il Museo del Violino A. Stradivari, nel decimo anniversario della sua fondazione.

L’edizione 2023 di Archipelago, dal 21 al 24 novembre, si presenta come un evento straordinario che coinvolge la musica da camera in tutte le sue sfaccettature. Oltre ai tradizionali concerti e masterclass, la città ospiterà una serie di attività di networking e incontri strategici sul futuro della filiera della musica da camera. Questi incontri sono pensati per coinvolgere liutai, musicisti, enti concertistici e appassionati, creando un fertile terreno di scambio di idee e progetti.

Archipelago 2023, propone sei concerti diffusi, interpretati da cinque ensamble internazionali de Le Dimore del Quartetto che si esibiranno insieme a cinque solisti dell’Accademia Stauffer, promettendo un’esperienza artistica indimenticabile. Il programma include anche workshop, tavole rotonde e visite guidate che permettono ai partecipanti di approfondire la loro conoscenza e coinvolgersi a un livello più intimo con il mondo della musica da camera e della liuteria.

I concerti diffusi conducono il pubblico alla scoperta della Città della Musica, Cremona è una città incredibile e Archipelago è un’occasione unica per poterla conoscere attraverso i suoi protagonisti più rappresentativi” afferma Francesca Moncada di Paternò, Presidente dell’Impresa Culturale Creativa Le Dimore del Quartetto.

Archipelago è un luogo di incontro e di scambio, un crocevia per giovani talenti e solisti di fama mondiale. È un’opportunità per il mondo culturale di Cremona di brillare ancora di più sulla scena internazionale e per il pubblico di immergersi nella Capitale Mondiale della Musica e della Liuteria.

Il progetto è realizzato da Le Dimore del Quartetto, in collaborazione con l’Accademia Stauffer, e con la direzione artistica di Simone Gramaglia, viola del Quartetto di Cremona e docente dell’Accademia. Tra gli altri prestigiosi partner, la Fondazione Gioventù Musicale d’Italia e la Fondazione Museo del Violino Antonio Stradivari.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: