venerdì 17 Maggio 2024

Buon compleanno 21Grammi

Brescia. 21grammi® il locale inclusivo di Brescia, spegne le prime 8 candeline e condivide il suo successo di modello di impresa sociale. Lunedì 11 marzo alla Tenuta Sei Ore a Gambara , nella bassa bresciana, la prima 21grammi® Charity Dinner: una serata stellata con lo Chef Stefano Cerveni e la Pastry Chef Annalisa Borella per raccogliere fondi per il locale.

Mai data fu più azzeccata. È proprio il 29 Febbraio, nell’anno bisestile, che il 21grammi® celebra i suoi 8 anni dall’inaugurazione del 2016. Un traguardo significativo della Cooperativa Sociale Big Bang Onlus – insieme al Centro Bresciano Down Aps che l’ha creata nel 2014. Riflette l’impegno continuo nel promuovere opportunità lavorative, formazione ed inclusione sociale per persone con fragilità intellettiva.

Un nuovo modello di impresa sociale – Il percorso dalla concezione del business plan all’inaugurazione del bar ristorante 21grammi® nel 2016 è stato caratterizzato da una determinazione senza limiti, che ha portato alla creazione non solo di un luogo accogliente per gustare deliziosi piatti, ma anche sviluppare un modello di impresa sociale innovativa e sostenibile nel tempo.

L’obiettivo, ambizioso, è diventato dunque negli anni concreto e tangibile e ha permesso al
21grammi® di aprire una nuova via. Da un lato formare giovani adulti con disabilità intellettiva ai prerequisiti lavorativi, facilitando il loro ingresso nel mondo del lavoro, all’interno di altre aziende. Parallelamente, supportare la direzione di queste aziende ed i colleghi, contribuendo a ridurre i timori e a superare gli stereotipi legati alle disabilità.

Le parole del CBD – “La cooperativa Big Bang è stato lo strumento che ha permesso alla nostra associazione di vincere una scommessa fondamentale; scuotere le imprese, creando le condizioni per consentire a persone con fragilità intellettiva, di essere in grado di assumere un ruolo lavorativo vero, con compiti e responsabilità da portare avanti. Il 21grammi® è stato un naturale sparti acque, la sua presenza ha ribaltato completamente la visione di molte società che grazie al nostro esempio stanno dando possibilità lavorative a giovani e adulti con la sindrome di Down”.

Dopo un primo triennio di crescita, 21grammi® ha affrontato le sfide della pandemia e
del ritorno alla normalità. Grazie al supporto generoso di chi crede nel progetto, l’azienda ha superato le difficoltà e ora si trova in una fase di crescita. L’obiettivo è consolidare il volume d’affari, ripagare gli investimenti e raggiungere un’efficienza economica che permetta di mantenere l’impatto sociale unico di 21grammi®.

I risultati – “Anni difficili non c’è dubbio, ma anche portatori di risultati sociali estremamente positivi e, finalmente, anche di sostenibilità economica grazie anche alla sua attività di catering” racconta Giovanni Maggiori, Presidente di Big Bang. “Chiuderemo il bilancio 2023 con il primo utile operativo dalla nostra nascita dimostrando alle altre aziende che creare un ambiente inclusivo delle diversità è sostenibile economicamente e crea vantaggio competitivo. Anche nel 2020 abbiamo avuto un risultato economico positivo ricevendo donazioni per sopravvivere e riducendo l’operatività al solo delivery, ma paradossalmente non abbiamo fatto ciò per cui esistiamo: favorire l’inclusione lavorativa e la formazione delle persone con disabilità intellettiva, in particolare con la sindrome di Down. Oggi il 21Grammi® offre lavoro a 7 persone di cui 2 con sD; altre 15 svolgono il loro tirocinio formativo in collaborazione con La Mongolfiera Soc. Coop., e 12 giovani adulti con sD stanno lavorando stabilmente presso aziende esterne.”

Grazie alla crescita personale, alle maggiori autonomie e competenze, all’autostima di vedersi riconosciuto un ruolo sociale, inoltre, 4 persone che lavorano / svolgono tirocinio al 21grammi® (o in altra azienda), dopo alcuni anni di “allenamento” stanno affrontando la vita autonoma adulta al di fuori dei propri nuclei familiari d’origine in un appartamento a Brescia con un moderato supporto educativo di circa 20 ore settimanali dando a tutte le famiglie uno sguardo di speranza al “Dopo di noi”.

Una Charity Dinner per garantire il futuro al 21grammi® – E sempre in tema di sostenibilità
economica è nata la prima cena di beneficenza per la raccolta fondi per il 21grammi®, cha ha come obiettivo quello di coprire, o quantomeno alleggerire, la quota mutuo 2024. La serata si terrà Lunedì 11 Marzo 2024 alla Tenuta 6 Ore a Gambara (BS) dalle ore 19.30 con lo Chef stellato Stefano Cerveni e la Pastry Chef Annalisa Borella. Ad accompagnarli lo staff del 21grammi®, che sarà presente in cucina e in sala, per una vera cena inclusiva. Accoglienza sulle note della band “I fuoripista” del CBD, che promuove la creatività dei ragazzi con sindrome di Down.

Per il raggiungimento del target economico hanno già concorso alcune aziende in qualità di sponsor: ma si può ancora contribuire attraverso donazioni libere e acquistando gli ultimi biglietti disponibili per la cena, con quota minima di 200 euro a persona. Per le iscrizioni:
https://www.ventunogrammi.it/charitydinner2024

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: