venerdì 17 Maggio 2024

L’Elogio del Limite in mostra alla Fondazione Cominelli

San Felice del Benaco, Brescia. Continua il suo viaggio sulle sponde del lago di Garda la mostra di Arte Contemporanea Elogio del Limite, con l’obiettivo di diffondere una cultura ambientale e di salvaguardia del territorio: sino al 1 ottobre è ospitata nelle splendide sale espositive della Fondazione Cominelli a Cisano di San Felice del Benaco.

La mostra, attraverso un’esperienza estetica fortemente immersiva, dialoga con i visitatori con l’obiettivo di rinsaldare la consapevolezza di come ciascuno possa essere artefice di un sempre più necessario cambiamento di stile di vita e di consumo. Siamo infatti convinti che oggi più che mai serva muoversi compatti – cittadini, istituzioni, mondo produttivo e terzo settore – nel solco di una nuova cultura ecologica basata su un “sano” principio di autoregolazione.

L’iniziativa si inserisce nel palinsesto di azioni della campagna di empowerment ambientale che la cooperativa sociale CAUTO porta avanti da più di un anno sul territorio del Garda con il progetto europeo LIFE SALVAGuARDiA.

Dopo i progetti omonimi artistici site-specific a San Felice del Benaco, Toscolano Maderno e Padenghe sul Garda e la mostra video-fotografica a Desenzano nella scorsa primavera, la mostra di Arte Contemporanea Elogio del Limite si inserisce in continuità nel dialogo tra la sostenibilità e la bellezza, scelta stilistica alla base del ricco palinsesto di eventi rivolti alla cittadinanza al fine di diffondere una cultura ambientale attiva.

In mostra ci sono le opere di Cristina Gardumi, Davide Lovatti, Vincenzo Parisi, Enrico Ranzanici, Fausto Salvi e Gionata Xerra.

Le opere dei 6 artisti indagano con vari linguaggi – dalla ceramica alla fotografia, passando per la videoart – il rapporto tra Uomo e Natura e ancora una volta ci invitano a riflettere su come sia necessaria da parte di tutti una presa di posizione attiva che si trasformi in azioni concrete di salvaguardia. Ciascun artista attraverso la sua opera ci donerà il proprio punto di vista: uno stimolo, una denuncia, una proposta per riflettere insieme su questa tematiche.

La mostra, realizzata in collaborazione con Fondazione Cominelli e l’associazione culturale 7Milamiglialontano, ha ricevuto il supporto del Comune di San Felice del Benaco e sarà fruibile gratuitamente sino a domenica 1 ottobre durante il weekend (sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00).

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: