domenica 19 Maggio 2024

La Land Art di Giuliano Mauri al Castello di Padernello

Padernello, Brescia. Arte, natura e cultura s’incontrano a Padernello in occasione del quindicesimo anniversario dalla realizzazione di Ponte San Vigilio opera di Giuliano Mauri.

Domenica 10 settembre all’opera di Mauri (Lodi Vecchio 1938 – 2009 Lodi), sarà presentata nel corso di una giornata dedicata all’artista, prima personalità del panorama artistico italiano ad aderire al movimento europeo Arte in Natura.

Alle 16 avverranno i saluti istituzionali, alla presenza del Presidente e del Direttore artistico di Fondazione Castello di Padernello E.T.S. e della Dottoressa Francesca Regorda, nipote di Giuliano Mauri e Vicepresidente dell’omonima associazione intitolata all’artista. Per l’occasione verranno presentate alcune opere multimediali realizzate per e dall’artista. Verrà infine presentata al pubblico la Galleria Virtuale “Art for Nature”, uno spazio online di ricerca e promozione nato in memoria dell’artista e che raccoglie opere di Arte in Natura, Land Art e Arte Povera.

Alle ore 18:00 si terrà lo spettacolo, a cura de Il Festival della Lentezza, “Alberi in cammino”: uno spettacolo itinerante nel bosco con partenza e arrivo al Castello di Padernello. Un novello Orfeo vagante nella selva, interpretato da Gabriele Parrillo, verrà accompagnato dalle coreografie della danzatrice e coreografa italo-messicana Cora Steinsleger, dalle musiche della violoncellista Daniela Savoldi e dai testi di Marino Gualtieri Parrillo.

Lo spettacolo e l’intera giornata sono ad ingresso libero e gratuito. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà interamente presso il Castello di Padernello, Via Cavour 1 – 25022 Padernello, Borgo San Giacomo (BS).

Lo spettacolo Alberi in Cammino è inserito nella rassegna “Natura & Cultura”, nata dalla collaborazione tra deSidera e Pianura da Scoprire,  dedicata ad un pubblico amante del teatro e della natura e che ha come filo conduttore la natura, il rispetto ambientale e l’abitare la comunità. Gli spettacoli vengono proposti in luoghi non convenzionali, attraverso lo strumento del “MotoTeatro”.

Potrebbero essere presenti alcuni tratti sterrati da percorrere a piedi per raggiungere il luogo dello spettacolo. Alcuni luoghi non prevedono le sedie, pertanto si consiglia di portare sempre con sé una coperta per assistere allo spettacolo distesi nell’erba. Si consiglia, inoltre, di portare una borraccia.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: